giovedì 9 giugno 2011

Troppe famiglie distrutte e troppi assassini impuniti

Lorenzo aveva 17 anni e mezzo, stava finendo il quarto anno di liceo scientifico, giocava a pallavolo nella Sales, fra tutti gli sport amava soprattutto il calcio e la Fiorentina.
Le sue caratteristiche principali erano il rispetto per tutte le persone che incontrava e il grande amore per la vita.
Stare insieme agli altri era un’esigenza vitale per Lorenzo, che trovava sempre tempo da dedicare agli amici e di sorridere insieme a loro. [ http://www.lorenzoguarnieri.com/studio/lorenzo-guarnieri ]

Nella notte tra il 1 e il 2 di giugno 2010, nel parco delle Cascine a Firenze, Lorenzo è stato investito, mentre guidava il suo motorino, da un altro scooter con a bordo due uomini di 45 e 39 anni.
Per Lorenzo non c'è stato nulla fare.
Il guidatore invece si è salvato da ogni punto di vista.

Piero Passerò, ubriaco e drogato, non ha fatto neanche mezz'ora di carcere e, come se non bastasse, nei prossimi giorni riavrà la patente di guida.
Evidentemente questa tragedie impressionano noi comuni mortali allo stesso modo in cui rimangono impunite davanti alla legge.

Visto che prevenire questi drammi sembra impossibile, con una nuova proposta di legge si cerca di rendere la punizione esemplare (per quanto possa esserlo) in modo che funga almeno da deterrente.
La proposta, sostenuta anche dal nostro sindaco, prevede sia un aumento della pena (in modo tale che non la si spossa far franca attraverso i soliti escamotages burocratici), sia il cosiddetto "ergastolo della patente": chi ha ucciso sulla strada non potrà mai più guidare un mezzo.

Maggiori informazioni sulla proposta e su come firmare le trovate quì:

Firmare è importante!! Non c'è retorica in quello che dico, solo la speranza che drammi simili non accadano più. Per questo dovete firmare firmare firmare firmareeeeee!!!

Nessun commento:

Posta un commento