Scartabellando nel cassetto delle vecchie cose ho trovato una busta che neanche ricordavo di aver ricevuto, inviata dalla Stanford University, firmata Arthur Kornberg e diretta proprio a me!!
Per le persone che non si rocordassero i pipponi della Farnararo, Kornberg è colui che è riuscito a isolare e purificare l'enzima responasbile della duplicazione del DNA, la DNA polimerasi. Questo gli valse il premio Nobel per la chimica nel 1959. Venuto a mancare nel 2007, lascia tre figli: due sono professori di biologia, il terzo un architetto specializzato nella progettazione di laboratori scientifici. Uno dei biologi lavora proprio alla Stanford; comune nepotismo universitario?? Non proprio. Roger Kornberg è già premio Nobel 2006 per la chimica.

Tornato in California quindi, probabilmente sconvolto dalle mille chiacchiere, ha deciso di scrivere una lettera alla figlia (di appena 8 anni) di quella rompiscatole. E così, per puro caso, io mi ritrovo una lettera di Kornberg allegata ad un libriccino che riassume la sua scoperta, con tanto di dedica: "hoping that you have a great career".
Se non è un bel modo di cominciare la propria carriera scolastica..!!
Nessun commento:
Posta un commento