mercoledì 3 agosto 2011

Un IN BOCCA AL LUPO speciale!!

Scartabellando nel cassetto delle vecchie cose ho trovato una busta che neanche ricordavo di aver ricevuto, inviata dalla Stanford University, firmata Arthur Kornberg e diretta proprio a me!!
Per le persone che non si rocordassero i pipponi della Farnararo, Kornberg è colui che è riuscito a isolare e purificare l'enzima responasbile della duplicazione del DNA, la DNA polimerasi. Questo gli valse il premio Nobel per la chimica nel 1959. Venuto a mancare nel 2007, lascia tre figli: due sono professori di biologia, il terzo un architetto specializzato nella progettazione di laboratori scientifici. Uno dei biologi lavora proprio alla Stanford; comune nepotismo universitario?? Non proprio. Roger Kornberg è già premio Nobel 2006 per la chimica.
Comunque, per ritornare alla lettera, ho scoperto che A. Kornberg, nel '99, si era recato a Firenze per una conferenza. Ha pensato bene di portare un ricordino alla moglie (non troppo -ino) e si è fermato in una gioielleria sul Ponte Vecchio: proprio quella di mia mamma, donna di mille qualità, ma che non tiene mai la bocca chiusa!!
Tornato in California quindi, probabilmente sconvolto dalle mille chiacchiere, ha deciso di scrivere una lettera alla figlia (di appena 8 anni) di quella rompiscatole. E così, per puro caso, io mi ritrovo una lettera di Kornberg allegata ad un libriccino che riassume la sua scoperta, con tanto di dedica: "hoping that you have a great career".
Se non è un bel modo di cominciare la propria carriera scolastica..!!

Nessun commento:

Posta un commento